top of page
L'uomo con la cartella
Logo Soluzioni Intelligenti
®

Camera di Mediazione Nazionale

La Camera di Mediazione Nazionale vanta l'accreditamento presso il Ministero della Giustizia e, tramite l'A.I.R.A.C., l'accreditamento presso il M.I.U.R.

L'organismo di mediazione è un ente pubblico o privato che svolge la funzione di mediazione, ovvero di agevolare la comunicazione e la negoziazione tra due o più parti in conflitto, al fine di raggiungere un accordo amichevole.

In Italia, l'attività di mediazione è regolata dal decreto legislativo 28/2010, che prevede che gli organismi di mediazione siano abilitati e iscritti in un apposito registro presso il Ministero della giustizia.

La Camera di Mediazione Nazionale è un Organismo di Mediazione riconosciuto costituita da professionisti quali avvocati, commercialisti, professori universitari e ricercatori esperti nell'applicazione delle tecniche alternative di risoluzione dei conflitti. Le nostre professionalità si sono formate presso i più prestigiosi centri al mondo di negoziazione e mediazione, acquisendo un'approfondita esperienza nell'applicazione del metodo NEG-MED legato alla scuola harvardiana.

L'ente si prefigge di diffondere la cultura negoziale e l’applicazione delle sue tecniche, in particolar modo nei casi in cui si preveda l'intervento di un terzo (conciliatore/mediatore), in ogni settore dove la presenza di conflitti le renda applicabili ed utili.

Scendendo le scale

La Camera di Mediazione Nazionale offre

La Camera di Mediazione Nazionale vanta l'accreditamento presso il Ministero della Giustizia e, tramite l'A.I.R.A.C., l'accreditamento presso il M.I.U.R.

L'organismo di mediazione è un ente pubblico o privato che svolge la funzione di mediazione, ovvero di agevolare la comunicazione e la negoziazione tra due o più parti in conflitto, al fine di raggiungere un accordo amichevole.

In Italia, l'attività di mediazione è regolata dal decreto legislativo 28/2010, che prevede che gli organismi di mediazione siano abilitati e iscritti in un apposito registro presso il Ministero della giustizia.

Business Meeting Discussione

La Camera di Mediazione Nazionale offre

L'ente persegue tale scopo sia in modo diretto che in collaborazione, o su incarico di enti pubblici, imprese, privati, altre associazioni ed istituzioni estere o internazionali di varia natura che abbiano analoghe finalità; favorisce attraverso le proprie attività, la conoscenza e l'applicazione delle tecniche di negoziazione e mediazione al pubblico in generale ed all'interno di comunità, associazioni, imprese ed ogni altro organismo che sia interessato a ridurre i costi dei conflitti attraverso l'adozione di un sistema di gestione delle che preveda l'applicazione di procedure e tecniche di soluzione adeguate alla tipologia di conflitto (Appropriate Dispute Resolution), in alternativa alle procedure contenziose della procedura civile statale e dell’arbitrato privato.

Blurred business persone

Fondatore

L'Avv. Demetrio CALVERI è il fondatore della Camera di Mediazione Nazionale e del network ilrisarcimento.com

Esperto in materia stragiudiziale, ha maturato eccellenti competenze nella gestione di controversie familiari, arbitrali e civili-commerciali. Conciliatore di numerose mediazioni di elevato valore economico

Vice Presidente di due prestigiose Associazioni nazionali: AIRAC e CRIMINET (iscritte al MISE) e Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia.

incontro d'affari

Formazione

La dott.ssa Martina Campolo è Responsabile scientifico della Camera di Mediazione Nazionale, quindi la persona che cura la parte relativa alla Formazione.

Psicoterapeuta, esperta nella formazione relativa alla gestione alternativa dei conflitti.

Presidente dell' Associazione A.I.R.A.C., Direttore e Docente nei corsi sulla Mediazione Familiare, culturale e Mediazione civile e commerciale; autore di numerose pubblicazioni presso riviste scientifiche sulla Mediazione.

Giudice Onorario Minorile e Docente del Master in Criminologia, erogato dall'Associazione CRIMINET in partnership con la Camera di Mediazione Nazionale.

Edificio aziendale

Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Adeguato alla riforma del processo civile

Il Corso di Formazione in Mediazione Familiare, organizzato da Camera di Mediazione Nazionale, offre la straordinaria opportunità di intraprendere un percorso formativo ad hoc per diventare mediatore familiare, pienamente rispondente ai requisiti previsti dalla Riforma Cartabia con successivo inserimento nell’elenco dei Mediatori Familiari istituito presso i Tribunali

La Camera di Mediazione Nazionale, in linea con gli Standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare, promuove un Corso per Mediatore Familiare, della durata complessiva di 320 ore erogato da docenti altamente qualificati che vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella Mediazione Familiare tout court, con il patrocinio di A.I.R.A.C.

A.I.R.A.C. è la maggiore Associazione Professionale di Mediatori Familiari; al termine del corso di formazione, l’iscrizione negli elenchi della Camera di Mediazione Nazionale e nel Registro di A.I.R.A.C., Associazione professionale di Mediatori Familiari inserite nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà al mediatore familiare di essere iscritto nell’Elenco di Mediatori Familiari istituito presso ogni Tribunale.

Chat sul posto di lavoro

Corso di Mediazione Nazionale

Il nostro corso per mediatore civile e commerciale si struttura in 8 moduli, unitamente a supporti multimediali, simulazioni pratiche e feed-back. In modo consentire il più semplice e immediato apprendistato possibile.

Il corso in oggetto è strutturato in attuazione della riforma Cartabia e della nuova circolare contenente i requisiti per il mantenimento dell’iscrizione nel registro dei mediatori civili e commerciali.

I principi su cui si fonda l’autentico paradigma di qualità dell’ente di formazione professionale, sono:

  • Contribuire allo sviluppo professionale per facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro di ogni professionista competente e formato;

  • Partecipare in modo significativo allo sviluppo evolutivo ed economico del sistema produttivo.

  • Acquisire una specializzazione professionale

  • Sperimentare le più innovative tecniche di negoziazione applicativa alla risoluzione delle liti

  • Prepararsi al meglio per rispondere ad un numero sempre crescente di utenti interessati a risolvere in modo alternativo i conflitti.

Accreditamento

WhatsApp Image 2024-06-07 at 13.01_edited.jpg

Servizi

Camera di Mediazione Nazionale 

01

Mediazione delle Controversie del Lavoro

La Camera di Mediazione Nazionale si occupa efficacemente anche di controversie di lavoro

L’intervento, attraverso la gestione di una procedura di mediazione professionale, è guidato da un mediatore esperto, terzo e neutrale, specializzato in materia del lavoro.

I destinatari sono lavoratori e aziende, nonché i loro avvocati, coinvolti in una controversia di lavoro

03

Mediazione penale minorile

La mediazione penale minorile è prevista dal nostro ordinamento e si svolge nell’ambito degli spazi normativi offerti dagli artt. 9, 27, 28 del D.P.R. n. 448 del 1988. L’assunzione di un percorso di mediazione, come modalità responsabilizzante, all’interno del processo penale minorile, può essere molto utile in vista del fine rieducativo che questo persegue.

La mediazione penale minorile può essere proposta sia in una fase pre-processuale sia nella fase processuale vera e propria.

L’art. 9 del d.p.r. 448/88 offre un primo spazio applicativo alla mediazione in fase pre-processuale. La disposizione citata impone di fare accertamenti sulla personalità del minorenne, stabilendo che “il pubblico ministero e il giudice acquisiscono elementi circa le condizioni e le risorse personali, familiari, sociali e ambientali del minorenne, al fine di accertarne l’imputabilità e il grado di responsabilità, valutare la rilevanza sociale del fatto nonché disporre le adeguate misure penali e adottare gli eventuali provvedimenti civili“.

In fase processuale è possibile fare ricorso alla mediazione penale minorile espressamente prevista dall’art. 28 del D.P.R. 448/1988. 

05

Arbitrato

L'arbitrato è un procedimento alternativo per la risoluzione delle controversie disciplinato agli artt. 806 - 840 c.p.c. in cui la decisione viene rimessa dalle parti ad uno o più soggetti privati che si pronunciano con lodo.

E' quindi una procedura di giustizia alternativa di composizione delle controversie che non abbiano per oggetto diritti indisponibili o per le quali non vi sia espresso divieto di legge, prevista dal codice di procedura civile. Consiste nell'affidare a un organo arbitrale (arbitro unico/collegio arbitrale) l'incarico di risolvere una controversia mediante una decisione (il lodo) che sarà vincolante per le parti.

Interessa persone fisiche, imprese, professionisti e Enti pubblici.

02

Mediazione Civile

La mediazione è disciplinata dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, che ha introdotto in Italia una nuova forma di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), al fine di ridurre il numero di cause pendenti in tribunale.

Nel nostro ordinamento giuridico la mediazione civile e commerciale deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio.

04

Mediazione Familiare

La mediazione familiare fa ingresso nel nostro ordinamento con la Legge n. 285 del 28 agosto 1997 e rappresenta oggi uno strumento che offre ai coniugi una significativa opportunità per promuovere le risorse individuali e sostenere le competenze genitoriali.

Il Mediatore familiare interviene nella gestione dei conflitti intrafamiliari che coinvolgono i differenti attori del nucleo parentale, con particolare attenzione alle dinamiche di disaccordo che si verificano nelle relazioni tra coniugi e tra genitore-figlio, allargandosi alle liti tra fratelli, e tra parenti per questioni ereditarie; solitamente la Mediazione Familiare si applica a tutte quelle situazioni di conflitto o crisi del sistema familiare, si rivolge alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.

06

L'usucapione

L’usucapione in mediazione: istituto giuridico antico e consolidato nel nostro ordinamento, permette l’acquisizione della proprietà o di altri diritti reali tramite il possesso continuato di un bene per un determinato periodo di tempo. Tuttavia, in caso di controversia relativa all’usucapione, le parti sono tenute a ricorrere preliminarmente alla mediazione, come previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 28/2010.

L’usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario e rientra tra le materie per cui la mediazione civile è condizione di procedibilità della domanda giudiziale (art. 5, co. 1 – bis, D.lgs 28/2010).
Per accertare l’usucapione, è possibile rivolgersi alla Camera di Mediazione Nazionale, Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero di Giustizia con oltre 400 Sedi in tutta Italia.

Address

200 sedi in tutta Italia

Phone

0692957005

Email

bottom of page