®
Dokicasa Smart
Contratto di Locazione a Canone Concordato
Quando si parla di “Canone Concordato” ci si riferisce ad un contratto di locazione stipulato secondo gli accordi siglati a livello locale dalle Associazioni di categoria più rappresentative, sia dei Proprietari che degli inquilini. Infatti, oltre ai Contratti di Locazione a “canone libero”, il Legislatore ha previsto la possibilità di sottoscrivere dei Contratti di locazione convenzionati, secondo l’articolo 2, comma 3, della Legge n. 431/98, che stabilisce quanto segue: “le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto […] ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto stabilito in appositi accordi territoriali stipulati“.
La Firma Elettronica
La Firma Elettronica permette di velocizzare la sottoscrizione di un Contratto di Locazione o Compravendita a distanza ed in totale sicurezza: scopri come funziona e quali sono le tipologie di firma.
Tipologie di Firma Elettronica per l'ambito immobiliare
Tutte le firme elettroniche sono legalmente vincolanti, ma all’aumentare del loro livello, si ottiene una sicurezza e valore legale incrementale.
La Firma Elettronica Semplice (FES) nella sua forma base non richiede standard di sicurezza complessi per quanto riguarda il riconoscimento del firmatario. Infatti, solitamente, per aumentare il livello di sicurezza della firma dei documenti, il Documento viene firmato un codice OTP, garantendo così una doppia identificazione del firmatario. In questo caso si parla di di Firma Elettronica Semplice con codice OTP.
​
Cosa è la registrazione di un Contratto e a cosa serve
La registrazione telematica di un Contratto di Locazione presso l’Agenzia delle Entrate è un adempimento necessario quando si stipula di un Contratto di Affitto di durata maggiore ai 30 giorni.
La registrazione deve avvenire entro 30 giorni a partire dalla data di stipula del Contratto, oppure della entro 30 giorni dalla data di decorrenza, se anteriore a quella di stipula. Il Proprietario ha inoltre 60 giorni per dare comunicazione di avvenuta registrazione all’affittuario e all’eventuale amministratore di condominio. In caso di registrazione tardiva, verranno applicate le sanzioni.
A cosa serve la Visura Catastale
La Visura Catastale è un Documento, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che contiene le informazioni che identificano un Fabbricato o un Terreno.
Questo Documento permette di individuare la rendita catastale di un immobile, utile per il calcolo dell’Imu e della Tasi. Inoltre, tramite la Visura Catastale, si possono ottenere i dati anagrafici dei Proprietari degli immobili.
Cosa è la Planimetria Catastale
La Planimetria Catastale è il disegno tecnico in scala (solitamente 1:200) che rappresenta un’unità immobiliare e la relativa divisione interna dei locali di cui è composta, elaborata da un tecnico abilitato e depositata presso il Catasto.
La Planimetria Catastale deve corrispondere alla situazione attuale reale dell’immobile. In caso siano state fatte delle modifiche interne nel corso degli anni sarà necessario rinnovare il documento.
​Cosa è una Dichiarazione di Successione
La dichiarazione di successione è un atto formale che viene effettuato dopo la morte di una persona che lascia un patrimonio. È necessario depositare la dichiarazione, entro 12 mesi dalla data di “apertura della successione” che coincide, generalmente, con la data del decesso, se si verifica anche solo una delle seguenti condizioni:
-
l’eredità include proprietà immobiliari (se il defunto possedeva solo diritti di uso/usufrutto di fabbricati o terreni questi si accrescono alla Nuda Proprietà e non concorrono alla successione);
-
l’attivo ereditario supera complessivamente i 100.000 euro;
-
gli eredi non sono coniuge e/o parenti in linea retta (figli, genitori, nipoti, nonni ecc.).
Contratti e Documenti Immobiliari
Contratto Locazione 4+4
Contratto Transitorio
Locazione Box Posto Auto
Contratto Locazione 3+2
Studenti Universitari
Locazione Turistica
Locazione ad uso Foresteria
Sublocazione Uso Abitativo
Comodato d'uso gratuito
Locazione di Locazione Commerciale
Locazione Cantina Magazzino
Preliminare di Compravendita
Opzione di Acquisto
Affitto Riscatto (Rent to Buy)
Acquisto Programmato
Preliminare con Riserva
Vendita di Usufrutto
​
Che cosa è la Prestazione Energetica
La Certificazione Energetica di un immobile (chiamata anche “APE“) è un Documento che attesta le prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari presenti. L’APE consente di determinare il consumo energetico di un immobile, che viene identificato in differenti “classi” che possono variare dalla lettera da A (quella con migliore efficienza) alla G.
La Certificazione Energetica di un immobile nasce per sensibilizzare i Proprietari sul tema dei consumi di energia di ogni singola unità immobiliare, con l’obiettivo di migliorarne il rendimento. L’APE viene redatto da un Tecnico abilitato (detto anche “certificatore energetico”) che ha l’onere di classificare, tramite sopralluogo, le unità immobiliari a livello energetico.
Come tutelare la Locazione
Quando si ha a che fare con Inquilini a volte ci si affida alla prima impressione o ci si accontenta di poche referenze. L'Inquilino moroso da sempre è la più grande preoccupazione dei Proprietari Immobiliari ed è bene agire con cautela. Un controllo iniziale può essere quello di verificare la seguente documentazione: busta paga, estratto conto bancario degli ultimi 3 mesi, verifica dei profili social e referenze del datore di lavoro.
Contact
Il piano SMART è un'innovativa soluzione che offre oltre 70 servizi immobiliari per Privati, Agenzie Immobiliari e Professionisti, un'opzione vantaggiosa ed unica sul mercato.